Sono psicologa e psicoterapeuta, mi occupo da più di 15 anni di prevenzione e cura del disagio psicologico e relazionale di adulti, giovani adulti, adolescenti, bambini e famiglie.
Offro interventi personalizzati di valutazione, di sostegno psicologico e di psicoterapia, individuale e familiare, a breve e a lungo termine, a seconda delle specifiche esigenze.
Sono Membro Ordinario dell’ AIPPI – Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, Adolescenza, Giovane adulto e Famiglia.
Sono Membro Associato di DIRimé Italia – Associazione DIR e Integrazione di Modelli Evolutivi.
Ricevo su appuntamento a Roma, presso lo Studio Colibrì » Dove siamo
Penso fermamente che la base di ogni percorso terapeutico, con gli adulti e con i bambini, sia la creazione di una relazione di fiducia e di uno spazio profondo di ascolto e accoglimento in cui ogni persona si senta libera di esplorare e conoscere se stessa, di incontrare la propria verità emotiva e di costruire una vita che sia reale e autentica, e di poterlo fare con i propri tempi, obiettivi e attitudini personali.
La terapia può sembrare difficile a volte, ma non sarai da solo. Lavoriamo insieme, in un luogo sicuro e privo di giudizio, per capire chi sei tu e cosa conta di più per te.
L'esperienza con l'autismo
In un primo momento mi ha portata presso l’ICDL di Washington D.C. dove ho iniziato il training di specialista Dir-FloorTime.
L'esperienza con genitori e bambini 0-3 anni
Nel corso del tempo il mio interesse per la salute mentale nell’Infanzia si è esteso verso i primissimi anni della vita e loro potenzialità. Ho lavorato continuativamente per 12 anni con genitori e bambini nella fascia 0-3 anni. E’ stata una esperienza di contatto con l’altro molto faticosa e al contempo viva, intima e coinvolgente. Ho condiviso con loro le ansie e le incertezze delle primissime sfide evolutive. Ho avuto la possibilità di appassionarmi agli aspetti non verbali-impliciti della comunicazione con i bambini molto piccoli e di interessarmi alla cura preventiva. Penso che sia molto importante trattare precocemente le difficoltà all’interno di famiglie con neonati e bambini piccoli e, più in generale, curare i disagi psichici dei minori e le sofferenze emotive dei loro genitori, affinchè diventino, da adulti, sereni e felici.
In particolare, posso offrirti il mio supporto per le seguenti difficoltà: bambini che non parlano, che non mangiano, che non camminano, difficoltà a dormire, difficoltà nella regolazione emotiva, difficoltà nella relazione di attaccamento, ansia di separazione, difficoltà di svezzamento, difficoltà nell’acquisizione del controllo sfinterico, iperattività, comportamenti oppositivi, irascibilità e crisi di rabbia, rivalità fraterna, problemi con i coetanei, comportamenti dirompenti, stati di malessere fisico senza una causa organica, depressione materna.
Scopriamo insieme se posso esserti di aiuto » Contattami
I miei pazienti
- Bambini
- Adolescenti
- Adulti
- Genitori
- Giovani adulti
Tipologie di intervento
La consultazione è un processo di conoscenza tra il paziente e il terapeuta che mira a riconoscere e a inquadrare il disagio sofferto.
La consultazione si rivolge anche a famiglie con bambini molto piccoli.
Il sostegno psicologico è un tipo di intervento che risulta particolarmente d’aiuto se stai vivendo un momento di “crisi” nel corso della tua vita.
La crisi può essere legata a difficoltà nella crescita dei figli, a momenti di ansia, di smarrimento e solitudine, anche a problematiche scolastiche, al lavoro, all’identità, alla vita relazionale e/o sentimentale.
Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico per bambini, adolescenti, giovani adulti, adulti, coppie e genitori.
I gruppi per i genitori hanno l’obiettivo di aiutare i genitori a conseguire una maggiore consapevolezza del proprio ruolo parentale e un coinvolgimento più profondo nell’accompagnare la crescita dei figli.
Conduco, su richiesta, gruppi per genitori su aree tematiche specifiche (per es. genitori di bambini con diagnosi di “malattia rara”; gruppo di genitori con figli adolescenti).
Ambiti clinici di maggiore specializzazione
- Disturbi dello Sviluppo nella Primissima Infanzia e nell’Età Scolare
- Disturbi dello Spettro Autistico
- Problematiche emotive e comportamentali in Adolescenza
- Sostegno alla Genitorialità
- Disturbi di personalità in Età Adulta
- Problematiche emotive nel Giovane adulto
Esperienze professionali
Svolgo attualmente a Roma l’attività privata di psicoterapeuta sia con adulti che con bambini, adolescenti, giovani adulti e famiglie.
- 2012-In corso – Collaborazione come psicoterapeuta con il Centro Clinico dell’AIPPI di Roma, nel quale svolgo attività di coordinamento dal 2022;
- 2009-2021 – Collaborazione professionale con Servizi Educativi all’Infanzia (0-3anni) di Roma, in qualità di Educatrice di Riferimento: colloqui di ascolto per genitori, percorsi personalizzati di ambientamento al Nido, osservazione del lattante, osservazione della relazione madre-bambino, laboratori esperienziali di educazione affettiva mamma-papà-bambino, laboratori esperienziali di sensorialità nel piccolo gruppo di bambini;
- 2010-2014 – Psicologa clinica volontaria presso il T.S.M.R.E.E. (Servizio di Tutela della Salute Mentale e Riabilitazione dell’Età Evolutiva della USL Roma2, in via Casilina 395);
- 2009-2010 – Psicologa clinica volontaria presso il consultorio familiare IMES (Istituto di Medicina Solidale e delle Migrazioni del Policlinico Tor Vergata, Viale Aspertini 520 – Tor Bella Monaca);
- 2006-2009 – Collaborazione privata con famiglie con Bambini con Diagnosi di Autismo in trattamento con metodo Dir-FloorTime. Interventi psico-educativi nel contesto scolastico e domiciliare;
- 2005-2006 – Collaborazione come Psicologa clinica con il Dipartimento di Scienze di Sanità pubblica “G. Santarelli” dell’Università “La Sapienza” di Roma;
- 2004-2005 – Tirocinio come Psicologa clinica presso il Centro Clinico del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, Sez. “ADOLESCENZA”, della Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Formazione
- 2004 | Laurea con Lode in Psicologia, indirizzo “Psicologia Clinica e di Comunità”, presso l’Università di Roma “La Sapienza”, con una Tesi Sperimentale nella cattedra di Psicodinamica dello Sviluppo e delle Relazioni Familiari dal titolo “Trasmissione Intergenerazionale dell’Attaccamento in famiglie con figli adolescenti”;
- 2005 | Esame di abilitazione alla professione di Psicologo;
- 2008 | Iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, n. 15613;
- 2008 | Certificazione DIR-BASIC – modello DIR/FloorTime® (basato sullo Sviluppo, le Differenze Individuali e le Relazioni), conseguito presso ICDL Institute (The Interdisciplinary Council on Development and Learning) di Bethesda, Washington DC;
- 2009-2011 | Training di Infant Observation and Child Observation secondo il modello Tavistock;
- 2018 | Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia presso la scuola di specializzazione AIPPI sede di Roma.